Lampada stile giapponese da materiali riciclati
- Admin
- 6 set 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Realizziamo una lampada economica ed attraente in stile "shoji" che utilizza principalmente parti riciclate ed è facile da assemblare.
DISCLAIMER 1: Il design complessivo (e forse l'intera idea) di questa lampada è stato ripreso dalla lampada Shoji Atarax Instructable
DISCLAIMER 2: Questo è probabilmente uno dei più sicuri lavoretti, la colla calda è calda, le forbici sono a punta, il legno può rilasciare schegge e il cablaggio di una presa con lampadina necessita di attenzione. Se non sei sicuro di come farlo chiedi aiuto, se hai dubbi scrivimi.
Materiali necessari:
colla a caldo
cavo con portalampadina, presa ed interruttore (se ne trovano ovunque anche all'ikea)
lampadina led
carta velina
e fascette di legno piatte
Decidi innanzitutto quanto grande deve essere la tua lampada, disegna su una base di cartone la dimensione delle 4 facciate della lampada per aiutarti con la loro composizione, specialmente del disegno centrale.
Sovrapponi le fascette di legno creando la prima facciata. Incolla gli angoli con la colla a caldo e procedi separatamente con la seconda faccia. Lascia asciugare.
Successivamente ritaglia dei rettangoli di carta velina leggermente inferiori alle facciate appena create.
Una volta terminate ed asciugate tutte e 4, si procede con l'incollare agli angoli. Quando anche questi avranno presa si sovrappone con una colla normale la carta velina all'interno della lampada. Non effettuo prima questo passaggio in quanto a contatto col caldo della colla sulla carta potrebbero comparire delle onde.
Applicare la lampadina alla base e la lampada è terminata!
Comments