Creare un tappetino di pon pon FAI-DA-TE
- Admin
- 2 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Come forse sapete i pon pon, come ben sapete, sono delle piccole decorazioni realizzate in lana o in altri filati. Io personalmente ho imparato a realizzare pon-pon sin da bambina, mia madre mi aveva insegnato a ritagliare due dischetti di cartoncino ad avvolgere la lana e poi a stringere il tutto tagliando le estremità.
Con il risultato abbiamo decorato frontini, vestitini, accessori per le bambole, un pò di tutto.
Adesso i pon-pon li sto riutilizzando
per creare dei comodi tappetini lavabili,
in che modo?
________________________
Come dicevo il modo più conosciuto per fare i pon pon è quindi con i dischetti di cartoncino. Si tratta di preparare due dischetti di cartoncino forati al centro, punto in cui si inizia ad avvolgere il cotone su tutto il disco pieno: dal centro all'esterno. Il segreto è nel mantenere leggermente i dischi separati, in quanto, una volta ottenuto questo disco forato di lana, nella zona di separazione dei dischi si tagliano le estremità, si stringe un filo al centro e si ottiene un pon pon.
Poichè per un tappeto questo metodo
risulta davvero lungo in quanto servono diversti pon pon,
vi propongo un metodo più pratico
e soprattutto più veloce.
Avvolgere il filo scelto attorno ad una sedia così come in figura, stringere a distanze regolari ulteriori fili e tagliare nelle estremità. Vi ricordo che per ottenere pon pon perfetti è necessario che il nodo centrale sia ben stretto.

Qualora non risultassero regolari bisogna smussarli leggermente con le forbici per ottenere una forma quanto più possibile sferica.
Anche se nella fotografia non è indicato, è necessario che il filo centrale che stringe sia lasciato lungo in modo tale che si possa procedere alla fase successiva.
Fase successiva:
Annodare i vari pon pon su un opportuno telo di plastica a fori grandi, è possibile trovare tale telo in tutte le ferramenta o anche nei negozi per la casa. Delle volte vengono venduti come tappetini antiscivolo. A seconda del vostro gusto potete scegliere il colore e la dimensione dei fori.

Come vedete in foto la possibilità di creare fantasie sta a voi, tuttavia se non siete particolarmente portate, vi consiglio il monocolore, magari in tinta con i colori della vostra cucina o del vostro bagno.
Queste tipologie di tappeti possono essere comodamente usati per il bagno, per la cucina, il mio consiglio è quello di dedicarli al vostro animale domestico. Sono certa che gradirà almeno quanto il mio, la comodità di avere un morbido letto di lana per riposare!
Puoi acquistare qui l'occorrente:
Post recenti
Mostra tuttiRealizziamo una lampada economica ed attraente in stile "shoji" che utilizza principalmente parti riciclate ed è facile da assemblare....
Comments